Il Progetto

Il progetto

James Joyce è scrittore europeo. La sua vita, per scelte e per avvenimenti che lo forzano, si sviluppa tra tante città, le principali Dublino, Trieste, Parigi e Zurigo. Le sue opere sono ambientate a Dublino tanto che Joyce affermerà, in merito all'Ulisse; "Voglio dare un quadro di Dublino così completo che se la città scomparisse improvvisamente dalla terra potrebbe essere ricostruita attraverso il mio libro." È vero però che le sue opere sarebbero state diverse se James non avesse vissuto la cultura delle altre città europee.

Questo progetto ambizioso parte da una idea di voler collegare le città legate a James Joyce e vuole raccogliere e documentare tutti i luoghi legati alla sua vita ed alle sue opere.
Esistono molteplici libri e siti internet che riportano i luoghi dedicati a Joyce, ma ad oggi non esiste un sito che li raggruppi tutti con una documentazione completa. Questo l'obiettivo di CitiesOfJoyce.

I partecipanti

Fulvio Rogantin
Triestino, la prima parte della sua vita è da informatico, sebbene da subito, in collaborazione con l'Istituto di Italianistica dell'Università di Trieste, sviluppa negli anni 90 dei progetti innovativi come un programma per la catalogazione dei luoghi descritti nella letteratura di viaggio e un sistema di analisi dei film di Orson Welles, per la prima volta su supporti digitali, i laser disc.
Trasferitosi a Dublino nel 2015 cambia vita e la sua passione per James Joyce lo porta a iniziare un lavoro di Guida Turistica e crea il marchio Dubliniamo.
Nel 2020 pubblica una traduzione in triestino del monologo di Molly e unisce le sue competenze informatiche e la passione su Joyce nell'idea di questo progetto.

Elisa Susmel Nata a Trieste, dopo 19 anni trascorsi in Lombardia si ricongiunge alla sua città, dove si laurea in Scienze Politiche. Amando l'Irlanda, le materie umanistiche e le personalità poliedriche, l'incontro con James Joyce è inevitabile quanto dirompente. Sposa subito con entusiasmo il progetto CitiesOfJoyce, partecipando alle ricerche, alla redazione dei contenuti testuali e alla produzione di materiale fotografico.