23 Carysfort Avenue, Blackrock

Irlanda, Blackrock (Dublino)


Luogo esistente
Scheda completata

A Fine 1981 la famiglia si trasferisce dalla casa di Martello Terrace a Bray a Blackrock, piu vicina a Dublino, al 23 di Carysfort Avenue, in un grande abitazione. La cittadina di Blackrock era ben collegata a Dublino con tram che passavano ogni 15 minuti e treni ogni mezz'ora. La casa era caratterizzata da dei pannelli di vetro colorati, nella stanza di ingresso, che rappresentavano Dante e Beatrice. Purtroppo verranno tolti dai proprietari a fine 900.
All'ingresso c'è un portico in granito con delle colonne vittoriane ed un leone in pietra dal quale il nome" Leoville".

Dopo pochi giorni dall'arrivo nella casa, la governante ed educatrice Mrs. Elisabeth Conway che si era trasferita con la famiglia dalla Martello Terrace, se ne va. Forse il soprannome Dante di Mrs. Riordan, l'educatrice che nel Ritratto di Un Artista da Giovane rappresenta Mrs. Conway, deriva proprio dalla vetrata della casa, ove Dante aveva un'immagine molto femminile.

Quando la famiglia sta in questa casa nasce nel 1892 la sorella Florence.
Alcune fonti citano anche la nascita della sorella Mabel durante la permanenza in questa casa, ma poichè nasce nel 1893 nasce quando sono nella casa di Hardwicke Street o, più probabile, in quella di Fitzgibbon street.

E' molto probabile che fu durante la permanenza in questa casa che James, a 9 anni, fece il suo primo scritto, che successivamente definirà "Et Tu Healy", un piccolo poema in versi dedicato a Timothy Healy, inizialmente alleato di Charles Stewart Parnell, diventato poi suo avversario. Stanislaus lo definirà in seguito "Il Poema di Parnell". James scrive questo piccolo brano in conseguenza della morte di Parnell e molto probabilmente dello schieramento del padre che infatti ne farà stampare una cinquantina di copie, da regalare agli amici, dallo stampatore Alleyn and O'Reiily, Della pagina non ne è rimasta manco una copia.

E' durante la permanenza in questa casa che inizia l'ambizione di James di diventare scrittore. Infatti, oltre al brano citato, iniziò a scrivere una novella, di cui non c'è traccia, assieme ad un ragazzo di religione Protestante di nome Raynod che stava nella casa accanto.

Alla fine del 1892 John Stanislaus Joyce perde il lavoro ed essendo in arretrato col pagamento degli affitti, deve lasciare la casa e la famiglia si trasferisce provvisoriamente al 29 di Hardwicke Street nella parte Nord di Dublino. La casa di Carysfort Avenue è l'ultima che viene occupata dalla famiglia nella parte Sud della città.

In "Ritratto di un'artista da giovane" questo trasloco viene citato con Stephen e la madre che dal treno vedono due carro gialli con i loro mobili che se ne vanno per Merrion Road verso Dublino: "Two great yellow caravans had halted one morning before the door and men had come tramping into the house to dismantle it. The furniture had been hustled out through the front garden which was strewn with wisps of straw and rope ends and into the huge vans at the gate. When all had been safely stowed the vans had set off noisily down the avenue: and from the window of the railway carriage, in which he had sat with his redeyed mother, Stephen had seen them lumbering along the Merrion Road."

Categorie

  • Luoghi dove ha vissuto - Abitazioni
  • La famiglia Joyce - Florence Joyce (Sorella)
  • La famiglia Joyce - John Stanislaus Joyce (Padre)
  • La famiglia Joyce - Stanislaus Joyce (Fratello)
  • La famiglia Joyce - Mabel Joyce (Sorella)

Riferimenti

  • Ritratto di un artista da giovane - Capitolo 2

Torna lista