44 Fontenoy Street

Irlanda, Dublino


Luogo esistente
Scheda completata

Durante la permanenza a Trieste James torna per tre volte in Irlanda.
Le prime due volte si sistema in questo appartamento in questo appartamento ove abitava suo padre, la casa più piccola dove fossero mai stati. La terza volta, nel 1912, si sistemerà quasi sicuramente in Richmond Place

La prima volta parte da Trieste il 26 luglio, ove abitava in Via Scussa, assieme a Giorgio, ed arriva a Dublino il 29 luglio.
La permanenza a Dublino è alquanto complicata. Il 6 agosto James incontra Vincent Cosgrave che insinua di aver avuto una relazione con Nora nell’estate del 1904. James scrive immediatamente a Nora, disperato e rancoroso, finché due giorni dopo l’amico Byrne lo invita a casa sua al 7 di Eccles Street consolandolo e smentendo le parole di Cosgrave.
Durante la permanenza, assieme a Giorgio, dal 26 al 28 di agosto va a Galway dalla madre di Nora che abita al 4 di Bowling Green. Lo zio di Nora, MIchael Healy, li sistema in una appartamento al 18 di Lower Dominick Street.
Tornato da Galway James sentì la necessità di tornare da Nora, alla quale scrisse delle lettere chiedendo perdono per la propria debolezza e per aver dubitato di lei, e a Trieste, della quale sentiva nostalgia: La nostra bella Trieste! Spesso l'ho detto con rabbia, ma stasera sento che è vero. Ho voglia di vedere le luci che brillano lungo la Riva mentre il treno passa per Miramare. Dopo tutto, Nora, è la città che ci ha dato rifugio!.
Chiede per poter rientrare dei soldi a Stanislaus.
Ripartirà verso Trieste, dove arriverà il 13, con Giorgio e con la Sorella Eva il 9 settembre.

Dopo poco più di un mese torna a Dublino, sempre lasciando la abitazione di Via Scussa, perché la sorella Eva, rimasta colpita dal fatto che a Trieste c'erano 21 cinema ed a Dublino neanche uno, così James riparte da Trieste il 18 ottobre arrivando a Dublino il 21, via Parigi, Dieppe e Londra con l'idea di aprire il primo cine di Dublino. Il 19 di Novembre lo raggiungeranno a Dublino Machnich e Rebez, due proprietari di cinema triestini che Joyce aveva convinto per il progetto. James li sistemerà al Finn's Hotel, l'hotel dove aveva lavorato Nora quando si erano conosciuti. IL 27 e 28 novembre con i due imprenditori va a Belfast perché l'idea era di aprire un cinema anche lì ma la cosa non ha successo. Per lo stesso motivo, e sempre senza successo, il 12 dicembre vanno a Cork.
Il cinema Volta, al 45 di Mary street, aprirà il 20 dicembre.

Durante la permanenza a Dublino, James accarezzò l’idea di esportare fuochi d’artificio prima e di tweed per la Dublin Woollen Company, ma entrambi i progetti non ebbero seguito, se non per poche stoffe portate e rivendute a Trieste. Sentendo nostalgia di Nora, con la quale aveva iniziato un carteggio pruriginoso, e di Trieste: Perché sono destinato a guardare così tante volte nella mia vita con gli occhi colmi di rimpianto di Trieste?, e ritenuta avviata l’avventura del Cinema Volta di Dublino, lasciò Dublino il 2 gennaio e fece ritorno a Trieste, dove arrivò il 6, con la sorella Eileen, trovata in una situazione di grave indigenza.

Categorie

  • Luoghi dove ha vissuto - Abitazioni
  • La famiglia Joyce - Eva Joyce (Sorella)
  • La famiglia Joyce - Eileen Joyce (Sorella)

Riferimenti


    Torna lista