13 North Richmond Street

Irlanda, Dublino


Luogo esistente
Scheda completata

A fine 1894 o inizio 1895 la famiglia Joyce vi si sposta da Millbourne Avenue. James oramai è quasi un adolescente quindi ricorderà bene Richmond Street, un vicolo cieco laterale di North Circular Road, che sarà il punto di riferimento in diversi suoi scritti.

Spesso viene indicato, in maniera errata, il numero 17 come abitazione in quanto così venne citata da Richard Ellmann, che probabilmente aveva ricavato l'informazione dallo studio di Bruce Bidwell e Linda Heffer, "The Jocean Way", ove peraltro di afferma, in maniera errata, che i Joyce vi abitarono dal 1889 al 1897 addirittura acquistandola.
Non è così poiché lasceranno la casa nella primavera del 1896.
Curioso da dove sia nato questo errore, ossia dal fatto che nel gennaio del 1899 muore di cancro, appunto al 17, John Joyce, omonimo del padre di James.

Ad aggiungere confusione relativa al numero della casa sta il fatto che Paul Leòn nel 1937 in una lettera a Constantine Curran include una lista delle abitazioni fornitagli dallo stesso James indicando il numero 12, e del resto James Joyce nel FInnegans Wake (FW 420.23) indica "12 Norse Richmound" nella lista degli indirizzi di famiglia, oltre ad averlo citato nell'Ulisse ove parla di Mary, la moglie di Stephen Dedalus, nella cucina del numero 12 della via: "...wife of Simon Dedalus, in the kitchen of number twelve North Richmond street..."

La confusione anche nelle citazioni di Joyce sta probabilmente nel fatto che nella vita è stato in 4 case in delle vie dal nome Richmond: questa, al 13 Richmond Avenue, ed al 17[-A P84] ed al 21 di Richmond Place.

La casa, su tre piani, con la cucina e dispensa nel seminterrato aveva delle stanze molto alte, fredde e con pochi mobili.
Alla fine del 1896 la famiglia si sposta al 29 di Windsor Avenue.

Categorie

  • Luoghi dove ha vissuto - Abitazioni

Riferimenti

  • Ulisse - 17 - Itaca

Torna lista