22 Dromard Terrace

Irlanda, Sandymount (Dublino)


Luogo esistente
Scheda completata

Lasciata la casa di Shelbourn Road James, che a breve lascerà Dublino viene ospitato in diverse case, una di queste, al 22 Dromard Terrace a Sandymount, chiamata The Bungalow, dove era stato ospitato già a metà giugno del 1904 dalla famiglia Cousins quando aveva dovuto lasciare la stanza non essendo in grado di pagare l'affitto. Verrà ospitato nuovamente un paio di notti dal 31 agosto 1904.

I Cousins erano una coppia, proveniente dall'Ulster, frequentata da James. Lui James Cousins, poeta e critico letterario, e la moglie Margaret Gillespie in Cousins, nota come Gretta, una educatrice appartenente al movimento Suffragista.
La sera dell'8 giugno 1904 James era stato loro ospite in una serata musicale nella quale anche lui aveva cantato delle canzoni. Joseph Halloway, un architetto appassionato di teatro in un suo diario scrisse: Il signor Joyce - un misterioso giovanotto con strani occhi penetranti (che spesso nasconde con le mani) e un'espressione quasi timida, lontana e malinconica sul viso - ha cantato alcune dolci ballate in modo piacevole, alcune con un suo accompagnamento. Mentre canta, oscilla la testa da un lato all'altro per aumentare l'anima della sua interpretazione. È un ragazzo strano; Non riesco a capirlo. "

Va detto che James ricorda vagamente poi questi incontri. Trent'anni dopo scrive a Tom Keholer ricordando James Cousins, sbagliando l'indirizzo ove viveva e sbagliano il nome della moglie indicandola come Miss Gretta Guilfole o, scrive, "qualche altro nome che inizia con la G".

Una cosa curiosa sta nel fatto che alcuni autori, ed in particolare Vivien Igoe, citano la permanenza di Joyce in questa casa indicando come indirizzo il 35 di Strand Road dove James non è mai andato e dove i Cousins si sono trasferiti invece a luglio del 1906.

Categorie

  • Luoghi dove ha vissuto - Abitazioni

Riferimenti


    Torna lista