41 Brigthon Square

Irlanda, Dublino


Luogo esistente
Scheda completata

Brighton Square è una piazza triangolare che si trova a Rathgar, a circa 4 chilometri dal centro di Dublino. Una zona tranquilla da media borghesia. La casa viene costruita nel 1876 e nel 1881 John Joyce, il padre di James, e la madre Mary Jane Murray, vi si spostano dalla casa di Nothumberland Ave a Kingstown. È in questa casa che nacque il 2 febbraio 1882 James Augustine Joyce , lo ricorda una targa. Verrà battezzato nella vicina Chapel Of Ease. Nella stessa casa nascerà Margaret, la prima sorella, chiamata Poppie il 18 gennaio 1884. Nel corso del 1884 la famiglia si sposterà a Castlewood Avenue.

Ovviamente James non ha ricordi del suo periodo nella casa tuttavia lo cita nell'Ulisse, nel Monologo di Molly: "...he got a chance in Brighton square running into my bedroom pretending the ink got on his hands.." ("..capitava a Brighton Square corse nella mia camera da letto facendo finta d’essersi macchiato le mani con dell’inchiostro...").

In una lettera del 1931 il padre gli scrive se ha un ricordo della casa "quando eri un Baby Tuckoo, e ti portavo nella piazza e ti raccontavo sulle moo-cow che venivano giù dai monti". Questo ricordo rappresenta l'inizio di Ritratto di un artista da giovane: "Once upon a time and a very good time it was there was a moocow that was coming down along the road met a nicens little boy named baby tuckoo..."

Categorie

  • Luoghi dove ha vissuto - Abitazioni
  • La famiglia Joyce - Poppie Joyce (Sorella)
  • La famiglia Joyce - Mary Jane Murray (Madre)
  • La famiglia Joyce - John Stanislaus Joyce (Padre)

Riferimenti

  • Ulisse - 18 - Penelope
  • Ritratto di un artista da giovane - Capitolo 1

Torna lista