7 Reinhardstrasse

Svizzera, Zurigo


Luogo non più esistente
Scheda completata

Lasciata la locanda di [A P 78] Reitergasse[/A P 78], la famiglia Joyce si sposta in un bilocale parzialmente ammobiliato: avendo impegnato le masserizie a Trieste ed essendo in quattro, hanno necessità di trovare appartamenti già arredati. Abitano in Reinhardstrasse, nel semicentrale quartiere di Seefeld, poco lontano dal Lago di Zurigo, dal 7 luglio al 15 ottobre del 1915, quando decidono di trasferirsi al numero 10 di Kreuzstrasse.

La situazione economica è disastrosa, come scrive James a Ezra Pound in una lettera scritta in questa casa: “Sono qui con mia moglie e i figli (due, uno di 10 anni e l’altra di 8).Ho avuto grosse difficoltà a vivere in questi ultimi sei mesi. Ho dovuto impegnare i miei mobili per raccogliere i soldi necessari per lasciare Trieste. Il biglietto e altre spese hanno prosciugato quei risparmi. Non ho alcuna sorta ovviamente di aiuto anche se ogni giorno vado alla ricerca di studenti a cui impartire lezioni (…) Credo che non riceverò nulla in termini di diritti sulle mie opere...”
Grazie a Ezra Pound e W.B Yeats (che esercitano pressioni su Sir Edmund William Gosse al quale viene inoltre inviata una copia di Musica da Camera), il Royal Literary Fund, che offre assistenza a scrittori meritevoli in difficoltà finanziarie, gli riconosce un premio di 75 sterline, comunicato il 25 agosto 1915 ed erogato in tre soluzioni fino al gennaio successivo.

Nel frattempo, grazie a Harriet Shaw Weaver, la pubblicazione del Ritratto dell’Artista da Giovane su The Egoist continua e a James viene garantita la spedizione del periodico, che è inviato dalla mecenate stessa a questo domicilio.


L'edificio è stato demolito nel 2010 per far posto a un complesso moderno.

Categorie

  • Luoghi dove ha vissuto - Abitazioni
  • La famiglia Joyce - Lucia Joyce (Figlia)
  • La famiglia Joyce - Giorgio Joyce (Figlio)
  • Conoscenti di Joyce - Pound, Ezra

Riferimenti


    Torna lista