1 Martello Terrace

Irlanda, Dublino


Luogo esistente
Scheda completata

Nella primavera del 1887 la famiglia Joyce, oramai in sei, si spostò da Castelwood Avenue a Bray, al numero 1 di Martello Terrace, a circa 20 chilometri da Dublino. La casa in stile vittoriano era stata costruita nel 1865 tra il porto e la passeggiata a mare di Bray. I Joyce occuparono la casa più vicina al mare di un complesso vittoriano di 8 case, costruite attorno al 1865 di Mr. Joseph Kelly. Bray da Dublino si raggiungeva con il treno e per questo era una zona molto richiesta, con al tempo anche 3 hotel, chiamata la Brighton d’Irlanda. I motivi dello spostamento furono diversi: la crescita della famiglia, la bellezza della vicinanza al mare ma, come disse John Joyce il capofamiglia ciò avrebbe tenuto, a causa delle tariffe ferroviarie, la moglie lontana dagli amanti.
La casa al piano terra comprendeva una cucina, una sala da pranzo, un salotto e la stanza da letto principale, oltre ad una stanza per la donna di servizio.

La sala da pranzo è quella dove si svolge la cena di Natale descritta in Ritratto di un Artista da Giovane (Capitolo 1): "A great fire, banked high and red, flamed in the grate and under the ivy-twined branches of the chandelier the Christmas table was spread. ("Un gran fuoco, alto e rosso, fiammeggiava nella graticola, e sotto i bracci, avvolti d'edera, della lumiera era apparecchiata la tavola di Natale”).
Viene citata anche nel secondo capitolo: “He saw himself sitting at his table in Bray the morning after the discussion at the Christmas dinner table, trying to write a poem about Parnell on the back of one of his father’s second moiety notices”.

Il secondo piano comprendeva tre stanze da letto, per i bambini, ed un bagno.

Della casa il fratello, Stanislaus Joyce, scriverà in una lettera: "Dalla nostra finestra avevamo una lunga vista sulla passeggiata che corre di fronte al lungomare a metà strada verso il Bray Head. e dietro ad essa vi era un altrettanto lungo spazio verde, peno di ragazzacci. Dietri c'erano vicoli e case di pescatori ed una lunga strada che portava a Killiney"

Durante il periodo della permanenza nella casa alla famiglia si aggiungono 4 tra fratelli e sorelle di James: George, Eileen, Mary ed Eva.
Nella casa, assieme alla famiglia, visse William O'Connell, uno zio del padre di James.

Nello stesso gruppo di case, al numero 8, c'era la sede del Bray Boat Club, frequentata dalla famiglia Joyce.

I Joyce lasceranno la casa alla fine del 1891 per trasferirsi a Carysfort Avenue a Blackrock




Categorie

  • Luoghi dove ha vissuto - Abitazioni
  • La famiglia Joyce - John Stanislaus Joyce (Padre)
  • La famiglia Joyce - Stanislaus Joyce (Fratello)
  • La famiglia Joyce - George Joyce (Fratello)
  • La famiglia Joyce - Eileen Joyce (Sorella)
  • La famiglia Joyce - Mary Joyce (Sorella)
  • La famiglia Joyce - Eva Joyce (Sorella)
  • La famiglia Joyce - Stanislaus Joyce (Fratello)

Riferimenti

  • Ritratto di un artista da giovane - Capitolo 1
  • Ritratto di un artista da giovane - Capitolo 2

Torna lista