Grand Hôtel de la Poste, 72 rue Jeanne d'Arc

Francia, Rouen


Scheda completata

Nel loro viaggio in Normandia in questo hotel a Rouen si fermano dal 28 luglio al 9 agosto 1925.

Torna in questo hotel dal 27 al 31 marzo del 1928. Durante quest'ultima permanenza il 29 viene a conoscenza dell'invito da parte di Paolo Orano, scrittore e giornalista italiano, per effettuare una lettura a Firenze alla Terza Fiera Internazionale del Libro che si sarebbe tenuta a Firenze a partire dal successivo 21 Aprile.
James declina per motivi di salute e scrive, invitandolo a sostituirlo, al romanziere irlandese James Stephens che conosceva sin dal 1912:

"...you have much more practice in that line than I have and know much more about the Irish literary movement than I who have been absent from Dublin for nearly a quarter of century.."

["...hai molta più pratica di quanto ne abbia ia su questi argomenti e sul movimento letterario irlandese ne sai molto di più di me che sono stato assente da Dublino per quasi un quarto di secolo."]

In realtà, scriverà successivamente a Miss Weawer spiegando il motivo reale:

"Fiera invited me to go to Florence paying expense andmy lecture fee representing Ireland. I wrote declining on grounds of health (in Italian of the most courtly description) and suggested to Paolo Orano that my place be taken by James Stephens concerning whom I wrote a fine panegiric, with the result that the onor was offered to him. Mr. Stephens came to Paris and saw me and he accepted it of which I am very glad".

["Fiera mi ha invitato ad andare a Firenze pagando le spese e il mio contributo in rappresentanza dell'Irlanda. Ho scritto declinando per motivi di salute (in italiano nella forma più cortese) e ho suggerito a Paolo Orano che il mio posto fosse preso da James Stephens riguardo al quale ho scritto un bel panegirico, con il risultato che l'onore gli fu offerto. Il signor Stephens è venuto a Parigi e mi ha visto e l'ha accettato, cosa di cui sono molto lieto."]

Categorie

  • Luoghi dove ha vissuto - Hotel

Riferimenti


    Torna lista