2 Millbourne Avenue

Irlanda, Dublino


Luogo non più esistente
Scheda completata

Nella primavera del 1894 la famiglia Joyce, composta ormai dai due genitori e 10 tra fratelli e sorelle è costretta a spostarsi dalla casa di Fitzgibbon street in Millbourne Avenue, comunque nelle vicinanze, nel quartiere dublinese di Drumcondra.
Il quartiere si trova a 2 chilometri dal centro di Dublino e la via si trova subito dopo il ponte che attraversa il fiume Tolka.

La casa, che verrà demolita nel 1998 è denominata "Holywell Villas" ed era composta da due stanze di ingresso, una cucina e tre camere da letto. Stanislaus la descriverà successivamente come "Una piccola villa bifamiliare, quasi in campagna, ai piedi di una piccola collina."

James aveva oramai dodici anni, va a scuola e passava attraverso una zona di campi e boschi che corrisponde ora al Griffith Park.

La famiglia Joyce non è troppo bene accetta dai vicini, specialmente i ragazzi che spesso vengono insultati e vengono lanciate loro pietre quando passano davanti agli altri cottage.

Stanislaus è il primo che ha uno scontro con un altro ragazzino, "Pisser" Duffy, e rimarrà piacevolmente sorpreso quando James in "A painful case" di Gente di Dublino, chiamerà Duffy il protagonista.
James invece verrà picchiato da tre compagni di scuola all'interno del Griffith Park, di fronte alla casa.

Lasceranno la casa a fine 1894, inizio 1895 spostandosi al 13 di North Richmond Street

La casa verrà demolita nel 1998.

Categorie

  • Luoghi dove ha vissuto - Abitazioni
  • La famiglia Joyce - Stanislaus Joyce (Fratello)

Riferimenti

  • Gente di Dublino - A painful case

Torna lista