Pension Villa Rossa

Svizzera, Locarno


Luogo non più esistente
Scheda vuota

Reduce da un attacco di lombalgia e da un’operazione all’occhio destro, il 12 ottobre 1917 James Joyce raggiunge la famiglia a Locarno, dove Nora e i figli soggiornano dall’estate. La famiglia Joyce, al completo, pernotta presso la Pensione Villa Rossa.
Da questo indirizzo, lo scrittore irlandese il 22 ottobre invia delle missive alla propria protettrice Harriet Shaw Weaver e a Ezra Pound, per ringraziarli per aver persuaso Edward Marsh, ex segretario privato di Churchill e ora segretario e assistente personale del Primo Ministro Asquith, a pagare le spese per la sua operazione. Se alla prima parla della seconda edizione di Ritratto di un Artista da Giovane, a Pound, invece, spiega che sta correggendo le bozze di Esuli e che proporrà la pièce per metterla in scena: il 26 ottobre scrive al poeta Thomas Sturge Moore affinché la proponga alla Stage Society, della quale è membro e il 27 interessa l'agente letterario James Brand Pinker.

All’inizio di novembre la famiglia lascia l’albergo e si sposta alla Pension Villa Daheim, ove Nora e i figli avevano soggiornato nei mesi precedenti l’arrivo di James a Locarno


Non vi è alcuna informazione relativa la Pensione Villa Rossa di Locarno, a parte una cartolina rara che pubblichiamo.


Categorie

  • Luoghi dove ha vissuto - Hotel

Riferimenti


    Torna lista