Hôtel des Trois Rois

Svizzera, Basilea


Luogo esistente
Luogo visitabile
Scheda completata

Uno degli hotel più vecchi d'Europa. Fondato nel 1681 come ostello per benestanti, "The three kings", Gasparre, Melchiorre e Baldassarre. Nel 1797 vi dormì Napoleone Bonaparte.
Nel 1841 un maestro sarto, Johann Jakob Senn acquista l'ostello, lo fa demolire e costruisce quello che è l'hotel attuale, progettato dall'architetto locale Amadeus Merian. Il nuovo albergo apre il 16 febbraio del 1844.
Negli anni cambia la gestione e l'uso di alcune parti del palazzo fino a che, nel 2004 viene ristrutturato ed apre l'attuale hotel a 5 stelle.

Tra gli ospiti la Regina Elisabetta II, Richard Wagner. Bob Dylan, I Rolling Stones, il Dalai Lama, Pablo Picasso, Marc Chagall.
Tra gli scrittori Voltaire, Johann Wolfgang von Goethe, Charles Dickens, Rainer Maria Rilke, Thomas Mann, Jean Paul Sartre.
Curioso che nella scheda del sito dell'hotel ove si racconta la storia e in una pagina si elencano gli ospiti famosi, James Joyce non viene citato. In effetti ci va una sola volta, arriva a Basilea il 12 agosto del 1927 e va via il 14 anche a causa di un forte temporale, spostandosi a Reinfeldem.

Si ricostruisce la sua permanenza da una cartolina che spedisce a Paul Léon il 12 agosto ed una lettera spedita allo stesso al 14 (Entrambe conservate alla National Library di Dublino)

Categorie

  • Luoghi dove ha vissuto - Hotel

Riferimenti


    Torna lista