60 Shelbourne Road

Irlanda, Dublino


Luogo esistente
Scheda completata

A dine marzo 1904, la famiglia lascia St.Peter Terrace e si divide. James si muove, e questa è la prima casa dove abita da solo, in Shelbourne Road a Ballsbridge dove prende in affitto una grande stanza in una casa vittoriana dove viveva la famiglia McKernan. Pagò l'affitto con dei soldi che aveva ricevuto da Gogarty, Byrne e Russel.
James ordinò per la casa un pianoforte. Curiosamente non rimase in casa, per evitare di dare la mancia a chi lo avrebbe trasportato, ad attenderne la consegna. Non essendoci però neanche i proprietari della casa non gli venne mai consegnato.

A metà del mese di giugno, non riuscendo a pagare l'affitto, va per qualche giorno al 22 di Dromard Terrace nella casa dei Cousins.

Lascerà la casa il 31 agosto. Siamo agli ultimi momenti di permanenza di James a Dublino, da cui se ne andrà l'otto ottobre. Dal momento in cui lascia questa, il 31 agosto, vive in diversi luoghi temporanei, nuovamente in Dromard Terrace , ospite della famiglia Cousins, in una stanza di cui non si ha traccia in North Circular Road[/A P76, al 103 di North Strand Road, nella casa del padre in St. Peter Terrace e a Sandycove alla North Circular Road Martello Tower.

Categorie

  • Luoghi dove ha vissuto - Abitazioni
  • Conoscenti di Joyce - Gogarty, John

Riferimenti


    Torna lista